La psicoterapia

Che cos’è la Psicoterapia?

Questi studiosi non fanno che imparare di nuovo qualcosa che un tempo sapevano, ma, per quanto possano studiare, non saranno mai dei buoni psichiatri o psicologi com’erano da bambini.

                                     Eric Berne

La psicoterapia è un processo finalizzato a permettere alle persone di acquisire una più profonda conoscenza di se stessi sul piano intrapsichico e relazionale, e di realizzare un cambiamento personale. Questo processo, che può interessare l’individuo o la coppia, si svolge secondo alcuni principi: la considerazione per il valore e la dignità della persona, la contrattualità come responsabilità condivisa, la comunicazione aperta tra terapeuta e cliente, attraverso l’uso di un linguaggio chiaro e diretto.

Il percorso, pur nella sua irripetibile unicità, tende all’autonomia che si esprime nella capacità di essere consapevoli della realtà nel qui e ora, di essere spontanei nell’espressione di sé a livello cognitivo, emotivo e comportamentale, e di instaurare arricchenti relazioni di intimità con altri esseri umani.

A chi può interessare

A tutti coloro che stanno vivendo una condizione di disagio psicologico personale o nella relazione con le persone con le quali sono in contatto.

Per altre informazioni

Contattare la Dr.ssa Barbara Capello

Telefono: 011.4371783 – 339.7069366

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Attività La psicoterapia