Le parole dell'amore

Le parole dell'amore

Poema degli occhi

Amore mio, che occhi i tuoi. Strade di notte, piene di addio.
Porti sereni, luci lontane che vanno fino all'oscurità.
Amore mio, che occhi i tuoi. Quanto mistero negli occhi tuoi.
Quanti velieri, e quante navi. Quanti naufragi negli occhi tuoi
Amore, amore, che occhi senza Dio.
Un giorno forse, volesse Dio, potrò vedere l'umile sguardo della poesia degli occhi tuoi.
Amore, amore, che occhi i tuoi.

(parole di.... Sergio Endrigo "La vita, amico, è l'arte dell'incontro" 1969)

A te

A te che mi hai trovato all’angolo con i pugni chiusi, con le mie spalle contro il muro pronto a difendermi….Tu mi hai raccolto come un gatto e mi hai portato con te. A te io canto una canzone…..A te che sei, semplicemente sei Sostanza dei giorni miei , a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande ….a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..A te che ti ho visto piangere nella mia mano…e poi ti ho visto con la forza di un aeroplano prendere in mano la tua vita e trascinarla in salvo. A te che mi hai insegnato i sogni …a te che credi nel coraggio e anche nella paura A te che sei la miglior cosa che mi sia mai successa. A te che cambi tutti i giorni e sembri sempre la stessa A Te che sei, semplicemente sei Sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei….A te che non ti piaci mai e sei una meraviglia, le forze della natura si concentrano in te che sei una che sei una roccia, sei una pianta, sei un uragano sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano . A Te che sei l’unica amica che io posso avere l’unico amore che vorrei se io non ti avessi con me a Te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a rendere la mia vita un immenso piacere…

(Anna Ginella segnala le parole di.... Jovanotti "Lorenzo Safari" 2008"

 

Se non hai niente da dire...

Come fa la tua pelle a sapere di pesca, per tutta la settimana? Come fa la tua pelle a sapere d'arancia, d'arancia siciliana?
Qualcuno, qualcuno dovrebbe spiegarmi chi sei veramente, perché io non lo chiederò mai a te a te direttamente.
Come fa quel tuo sguardo a puntare il futuro, e a fermarsi su tutte le cose, e a passare attraverso quel mondo incantato, E arrivare alla fine del mese? 

Nessuno, ancora nessuno è riuscito a spiegarmi chi sei veramente, e mi sa che un bel giorno lo chiederò a te, a te direttamente.
Ma per adesso è come stare al ristorante, chiedere il conto senza avere in tasca niente.
Mi hai allagato il cuore e te lo voglio dire così, tanto per fare un discorso in generale.
E tutto questo è come stare al ristorante. Se non hai niente da dire, non dire niente. Una di rosso e mezza naturale cosi, per continuare quel discorso in generale.
Come fanno le mani a resistere ancora, e a non stringerti fino a morire? Come fanno le parole a seguirsi intrecciarsi fino a sparire? Come fa la tua voce a cantare la pioggia che cade?
Il vento, il sereno, la tua voce a toccare a sfumare nei colori dell'arcobaleno. La tua voce a toccare a sfumare nella luce dell'arcobaleno.
Ma tutto questo è una questione di pazienza, come aspettare col sorriso una sentenza. come parlare del disordine mondiale, cosi Tanto per fare un discorso in generale. E tutto questo è come stare al ristorante. Se non hai niente da dire e vabbè non dire niente. Dimmi del mondo o leggimi il giornale, Cosi per continuare quel discorso in generale.

Come fa la tua pelle a sapere di pesca, per tutta la settimana? Come fa la tua pelle a sapere d'arancia, d'arancia siciliana?

(parole di Noà e Carlo Fava "Un discorso in generale" Sanremo 2006)

Non abbiam bisogno di parole

E non abbiam bisogno di parole, per spiegare quello che è nascosto in fondo al nostro cuore, ma ti solleverò tutte le volte che cadrai, e raccoglierò i tuoi fiori che, per strada, perderai. E seguirò il tuo volo senza interferoire mai. Perchè quello che voglio è stare insieme a te. Senza catene, stare insieme a te. 

(parole di ............Ron,  da "Le foglie al vento", 1992)

Amore immaginato

Siamo mondi, siamo mondi paralleli, che si attraggono e si respingono così. Tu non credere che io ti stia scappando. Qui tutto passa e niente si dimentica. Provo a dire cose facili per altri. Ma che mi fan paura. Basterebbe solo fare il primo passo. Rischiare una figura e forzare la serratura.

(parole di......... Piero Pelù, CD "L'uomo della strada", 2005)

Sei nell'anima

Vado punto e a capo così . Spegnerò le luci e da qui sparirai. Pochi attimi, oltre questa nebbia, oltre il temporale, c’è una notte lunga e limpida. Finirà.
Ma è la tenerezza che ci fa paura.
Sei nell’anima, e lì ti lascio per sempre, sospeso, immobile, fermo immagine. Un segno che non passa mai
Vado punto e a capo vedrai: quel che resta indietro non è tutto falso e inutile. Capirai. Lascio andare i giorni, tra certezze e sbagli. E’ una strada stretta stretta, Fino a te.
Quanta tenerezza, Non fa più paura.

Sei nell’anima. E lì ti lascio per sempre. Sei in ogni parte di me, ti sento scendere, fra respiro e battito.
Sei nell’anima. Sei nell’anima. In questo spazio indifeso. Inizia tutto con te, non ci serve un perché, siamo carne e fiato.
Goccia a goccia, fianco a fianco.

(parole di.... Gianna Nannini, "Grazie", 2006)

Pensando amor

      Pensando Amor. Meravigliosamente, pensiero d'amor, indelebile dolcemente. Chissà se, anche per te, quest'utopia è solo pura agitazione o sana predisposizione all'Amore.  Chissà se, anche per te, questa illusione è un'esplosione di follia, è l'equilibrio che va via. Pensando Amor. Pensando Amor

(parole di.... Pino Daniele, "Iguana Cafè", 2005)

Ti stupirai

.............

Seria, la cosa si fa seria: c'è un amore che non respira più. Abbracciami un momento; ogni tormento passerà. Tu non temere questo amore ce la fa. Forse si stanca e poi ritorna. Ferma, non muoverti di lì, che se si accorgerà che siamo stanchi, se ne andrà. Se ti tradisci, addio.

.............

(parole di Renato Zero in CD "Il dono", 2005)

Indizi

....................

L'idea dell'amore come fusione totalizzante di due individui, della ragione e del sentimento, dello spirito e del corpo, del maschio e della femmina, capace di tracciare una via alogica all'assoluto e una via di fuga dal tempo, di gettare una rete sull'eternità, definita dall'espressione "finchè morte non ci separi", quest'idea ottocentesca è oggi un'idea morta al mondo, ma viva in qualche remoto angolo della nostra mente. E la rode.

.................

(parole di ..... Antonio Scurati, "D di Repubblica", 12 Novembre 2005)

Ho capito che ti amo

.......................

Ho capito che ti amo quando ho visto che bastava un tuo ritardo per sentir svanire in me l'indifferenza, per temere che tu non venissi più. Ho capito che ti amo quando ho visto che bastava una tua frase per far sì che una serata come un'altra cominciasse per incanto a illuminarsi.

..................

(parola di...... Luigi Tenco, 1964)

Canzoni per parlare (Le notti di Maggio)

...............................

Se in questa notte di maggio io ti penso ad ascoltare certe piccole voci che a volte vanno al cuore, in questi momenti, con l'aria che si muove, io conosco la mia vita e ho visto il mare e ho visto l'amore da poterne parlare. Ma nelle notti di maggio non può bastare la voce di una canzone per lasciarsi andare.

.......................

(parole di..... Fiorella Mannoia, "Canzoni per parlare", 1988)

Eccoci qua

.................

....comunque dopotutto.... eccoci qua a ricordarci di qualche anno fa. A riaccendere il buio di quel vuoto che ormai... è fermo come il tempo intorno a noi. Comunque dopotutto eccoci qua, a bere un capuccino in un bar; a salutarti ancora per un attimo e poi.... ognuno le sue storie... e i suoi eroi.

.................

(parole di Alex Britti, "Festa", 2005)

Perduto amore

…………………

Ho fatto del mio meglio per non essere mai solo, anche quando, tra le luci, non vedevo la realtà. E quante volte, anch’io, sono precipitato in volo. E non è mai stata facile la quotidianità. Ma io sto cercandoti per venire a prenderti. Per trascinarti dove non sei stata mai.. Io lo vivrò con te, questo perduto amore.

……………….

(parole di……….Enrico Ruggeri, “Amore e guerra”, 2005)

L'amore è volubile

.............

La polvere aumenta un po' tutti i giorni.  E il quadro sbiadisce, confonde i contorni. Il tempo che passa, poi, stempera anche i dolori. I fiori appassiscono e, oggi, l'amore non trova la forza, non ha più il tuo odore. Rimane soltanto quel suono di dolci parole. Che non sento da un po', che non sento da un po', Non sento da un po'. Che non sento.

...............

(parole di..... STADIO, "L'amore volubile", EMI 2005)

Penelope

.................

Cenerentola si è presa una sbandata, però sa che a mezzanotte tutto quanto finirà. Allora si organizza perchè dopo mezzanotte qualche cosa resti, mentre tutto scorre e se ne va.

...........

(parole di..... Jovanotti, "Buon sangue" 2005)

Qualcosa che non va

....................

Sento parlare le mie labbra e, come sempre, vorrei star zitto. In questa casa di proprietà mi sento sempre in affitto. Ci sono cose che vorrei fare e dalle quali io sto alla larga. Passano spesso molte occasioni: mi limito a leggerne la targa.

C'è qualcosa che non va in questo cuore. In questo cuore qua. Qualcosa che non va. Forse sarà l'età o forse sarà la voglia di libertà. La voglia di libertà.

...............

(parole d'altri. Parole di......Jovanotti "Buon sangue", Universal 2005)

Una storia d'amore

.........

...E faremo l'amore sulle foglie e sui prati, sul denaro e sul fuoco, dentro ai posti proibiti fino al cuore del mondo. Come due innamorati, come due innamorati senza niente da fare, che non hanno altro che "Una storia d'amore".

...........

(parole d'altri. Parole di......Jovanotti "Buon sangue", Universal 2005)

PARADIGMA - (Questo amore)


Questo amore così violento, così fragile, così tenero, così disperato. Questo amore bello come il giorno, cattivo come il tempo, quando il tempo è cattivo. Questo amore così vero, questo amore così bello, così felice, così gioioso, così beffardo, tremante di paura come un bambino quando è buio, così sicuro dì sé come un uomo tranquillo nel cuore della notte. Questo amore che impauriva gli altri, che li faceva parlare, che li faceva impallidire. Questo amore spiato, perché noi lo spiavamo. Braccato ferito calpestato ucciso  negato dimenticato, perché noi l'abbiamo braccato ferito calpestato ucciso negato dimenticato. Questo amore tutt'intero, così vivo ancora e baciato dal sole. E' il tuo amore, è il mio amore.
Quel che è stato. Questa cosa sempre nuova, che non e mai cambiata. Vera come una pianta, tremante come un uccello. Calda viva come l'estate.
Sia tu che io possiamo andare e tornare, possiamo dimenticare, e poi riaddormentarci. Svegliarci, soffrire, invecchiare. Addormentarci ancora. Sognarci della morte, ringiovanire. E svegli sorridere, ridere. Il nostro amore non si muove, testardo come un mulo. Vivo come il desiderio, crudele come la memoria,
stupido come i rimpianti, tenero come il ricordo, freddo come il marmo, bello come il giorno, fragile come un bambino. Ci guarda sorridendo, ci parla senza dire. E io l'ascolto tremando, e grido.
Grido per te, grido per me. Ti supplico per te per me per tutti quelli che si amano e che si sono amati.
Oh sì gli grido. Per te per me per tutti gli altri che non conosco.
Resta dove sei, non andartene via.
Resta dov'eri un tempo, resta dove sei.
Non muoverti, non te ne andare.
Noi che ci siamo amati noi t'abbiamo dimenticato. Tu non dimenticarci, non avevamo che te sulla terra.
Non lasciarci morire assiderati lontano sempre più lontano, dove tu vuoi
Dacci un segno di vita più tardi, più tardi, di notte, nella foresta del ricordo sorgi improvviso.
Tendici la mano, portaci in salvo

(parola di ......Jacques Prévert)

Madeleine

...............

Qui, tutto il meglio è già qui. Non ci sono parole per spiegare ed intuire e capire. Madeleine, e caso mai per ricordare........ tanto io capisco soltanto il tatto delle tue mani e la canzone perduta e ritrovata. Come un'altra, un'altra vita. Dis, donc, Madeleine, certi gatti o certi uomini, svaniti in una nebbia, o in una tapezzeria, mai più, mai più ritorneranno, si sa, col tempo e il vento tutto vola via................................... ma qualcuno è tornato sotto certe carezze.

..................

(parole di...... Paolo Conte, "Tournée", CGD 1993)

Io non t'amerò per sempre

...........

L'amore è una moneta da spendere ogni giorno. Se vuoi tenerla in tasca, dopo non vale più. L'amore è come un filo che può cucire i giorni, e se non hai paura,anche i mesi e anche gli anni. L'amore è una catena che può ancorare il tempo. Se l'ancora non tiene, la barca se ne va.

L'amore è una ferita che va tenuta aperta: curandola, si chiude e non la senti più.

.............

(parola di.... Gino Paoli, "Vanonipaoli", Columbia, 2004)

Fingere di te

..........

E' vero, non si può fermare il tempo, ma puoi fermare i sogni intorno a te. E dentro ai miei pensieri i sogni sono veri. E quelli il tempo non li cambierà. Le storie che non vivi rimangono nell'aria. Come farfalle al sole ubriache di luce. e tornano a volare appena tu le tocchi: ti tornano nelle mani, ritornano negli occhi.

........

(parola di Gino Paoli, Vanonipaoli", Columbia 2004)

Il contorno dell'amore

..........

Molte ere fa l'uomo viveva libero e indipendente, una foglia di fico per nascondere le pudenda e gli occhi pieni di spazi ed orizzonti, e poi a un certo punto gli successe qualcosa. Improvvisamente, tornato dalla caccia e messosi a sbranare da solo la coscia di un brontosauro nano sentì una necessità impellente. Un bisogno incontenibile. Un'urgente bisogno. Di femmina. Ma mica per soddisfare un impulso sessuale. Tutt'altro. Per un desiderio che partiva da più in alto. Dallo stomaco. L'uomo primitivo cercò una femmina sapete perchè? Perchè gli preparasse il contorno.

........

(parola di.....Luciana Litizzetto, "Il pensiero debole", Torinosette de La Stampa, 15/10/2004)

Bellissima

.........

Eri bellissima lasciatelo dire……eri davanti a me, davanti agli occhi del bambino, gli occhi del bambino quelli non li darò proprio indietro mai, credimi mai, ti dico mai.

....... 

(Anna Ginella segnala la parola di..... Ligabue, nel CD "Fuori come va?", 2002)

Sempre

..................

Ognuno è un cantastoria, tante facce nella memoria, tanto di tutto tanto di niente, le parole di tanta gente. Tanto buio tanto colore, tanta noia tanto amore, tante sciocchezze tante passioni, tanto silenzio tante canzoni. Anche tu così presente, così solo nella mia mente, tu che sempre mi amerai. Tu che giuri e giuro anch'io, anche tu amore mio, così certo e così bello. Anche tu diventerai come un vecchio ritornello che nessuno canta più, come un vecchio ritornello.

..............

(parola di................ Patty Pravo, in memoria di Gabriella Ferri, P.zza Navona, Roma, Luglio 2004)

Chissà se lo sai?

..........

Ti ho guardata e, per il momento, non esistono due occhi come i tuoi. Così neri e così soli, che se li guardo ancora - e non li muovi - diventano belli anche i miei. E si capisce da come ridi che fai finta, che non capisci: non vuoi guai. Ma ti giuro che per quella bocca, che se la guardo diventa rossa, morirei. Ma chissà se lo sai? Forse tu non lo sai. Non tu non lo sai.

........ 

(parola di..... Fiorella Mannoia, che canta Dalla e Ron "Concerti", Columbia 2004)

Metti in circolo il tuo amore

...........

Quante vite non capisci e quindi non sopporti perchè ti sembra che non capiscan te. Quanti generi di pesci e di correnti forti perchè questo mare sia come vorresti tu.

.........

(parola di..... Fiorella Mannoia che canta Ligabue, "Conceri", Columbia, 2004) 

Fine

................

Perfino quando la scelta è concorde, la guerra, la morte, la malattia, assediano l'amore. Lo rendono momentaneo come un suono, furtivo come un'ombra, fuggevole come un sogno, breve come un lampo che in una notte nera sveli, ad un tratto, cielo e terra ma, prima che si possa dire "guarda", le mascelle del buio l'hanno divorato.

Così, in un istante, svanisce ogni cosa che brilla.

..............

(parola di......... W.Shakespeare, "Sogno di una notte di mezza estate") 

Parola d'amore

..........

- E' un'emozione umana!

- No, è una parola. L'importante è l'interazione che la parola comporta. Vedo che Lei è innamorato. Sa dirmi cosa darebbe    per mantenere viva tale interazione?

- Darei tutto

......

(parola di .... Nio, "Matrix revolution", 2003)

Amore, amore, amore, l'amore cos'è?

..........

Hanno così scoperto che il sentimento suscitato dalla persona più cara è collegato all'attivazione del nucleo caudato destro e dell'area ventrale tegmentale destra, e alla produzione di alti livelli di dopamina.

.......

(parola de....... La Stampa, 13/11/2003, p.20)

Potrai.........

Potrai cambiare volto, se vuoi che vada via. Potrai cambiare nome, se vuoi mandarmi via. Potrai scriverti in faccia "stasera non ho voglia di nessuno". Ma niente mai, di me, ti giuro, confonderai.

.........

(parola di .... Gianmaria Testa, "Altre latitudini", Le Chant du Monde 2003)

Un posto nella vita

..........

Gli amori nuovi sono pieni di paure, Angela, non hanno un posto nel mondo e non hanno capolinea.

........

(parola di............. Margaret Mazzantini, "Non ti muovere", I miti Mondadori, 2003, Milano, p.108)

Coraggio

...........

Il coraggio, Angela, appartiene agli amori nuovi, gli amori vecchi sono sempre un po' vili.

........

(parola di.......... Margaret Mazzantini, "Non ti muovere", I miti Mondadori, 2003, Milano, p 43)

Storie

........

Uno si costruisce grandi storie, questo è il fatto, e può andare avanti anni a crederci, non importa quanto pazze sono, e inverosimili, se le porta addosso, e basta. Si è anche felici, di cose del genere. Felici. E potrebbe non finire mai. Poi, un giorno, succede che si rompe qualcosa, nel cuore del gran marchingegno fantastico, tac, senza nessuna ragione, si rompe all'improvviso e tu rimani lì, senza capire come mai tutta quella favolosa storia non ce l'hai più addosso, ma davanti, come fosse la follia di un altro, e quell'altro sei tu.

.......

(parola di...... Alessandro Baricco, "Oceano mare", BUR La Scala, 2002, Milano, p.90)

L'amore è un male

.............

L'amore è un male incurabile; può solo morire, più o meno lentamente; oppure si può morirne.

............

(parola di ..... Gianna Schelotto, "Per il tuo bene", Oscar Mondadori, Milano, 2002, p.116)

Voler bene

..............

In questo mondo qualcuno mi ha voluto abbastanza bene da farmi una fotografia.

............

(parla di ........ Robbin Williams,  "One hour photo", 2003)

Standing ovulescion

...........

Siamo più ammattite del solito. In più il tiepido ci rende languide e ci innamoriamo di qualsiasi cosa che respiri. Io la chiamo standing ovulescion. La sensazione di avere le ovaie che fanno la ola. Con questo caldo ci si sente un po' come cozze sul fuoco. Costrette ad aprirsi. A spalancare l'anima e anche qualcos'altro. Mammamia.

........

(parola di .... Luciana Littizzetto, "il pensiero debole", Torinosette, 29 Maggio 2003)

Col tempo, sai

..........

Col tempo sai, col tempo tutto se ne va. Non ricordi più il viso, non ricordi la voce, quando il cuore ormai tace.  A che' serve cercare? Ti lasci andare, e forse è meglio così.... Col tempo sai, col tempo tutto se ne va. Non ricordi più il fuoco, non ricordi le voci della gente da poco e il loro sussurrare............. Non ritardare, copriti, col freddo che fa.

........

(Franco Battiato dice le parole di ......... Leo Ferré, "Fleurs3", Sony, 2002)  

Laila, Laila

........

Nei tuoi occhi vedo tre cose: i diamanti neri dell'Hindustan e le sete preziose di Labore.

Laila, Laila... Nei tuoi occhi vedo tre cose: le fiamme ardenti di un vulcano ed un sorso di vino di Shiraz.

.......

(parola di.... Angelo Branduardi, "Altro ed altrove. Parole d'amore dei popoli lontani", EMI 2003) 

Donna di luce

.........

Con me vieni, Donna di luce, là dove nascono le stelle.... Sono foglie i tuoi capelli, il tuo corpo è neve. Bianchi i tuoi denti, nere le ciglia, gioia per gli occhi le tue guance di rosa.

E' desolata la piana di Fal per chi ha visto la Grande Pianura.

.......

(parola di.... Angelo Branduardi, " Altro ed altrove. Parole d'amore dei popoli lontani", EMI 2003) 

Fine dell'amore

............

Per poter accettare e per riuscire a sopravvivere alla fine di un amore, è assolutamente necessario convincersi che quell'amore è stato un abbaglio e che in realtà la persona amata era il peggiore oggetto d'amore possibile, che è riuscito a fingere e a fare in modo di essere percepito all'opposto di com'è davvero.

...........

(parola di .... Vittorino Andreoli, "Capire il dolore. Perchè la sofferenza lasci spazio alla gioia", p. 69, Rizzoli 2003. 

Per ricordarmi di te

...........

Per ricordarmi di te sono salito su un treno ed ho pensato che un giorno, magari, t'incontrerò. Senza più niente tra noi, senza passare da dove sai. Quando i miei sogni saranno rimasti ormai dietro di me, per ricordarmi di te.

..........

(parola di ...... Sergio Cammariere, "Dalla pace del mare lontano", EMI 2003)

Le porte del sogno

............

Ma l'amore è così strano. Certe volte non è come immaginiamo. C'è qualcosa nei tuoi occhi che non mi fa più dormire, mentre il cielo del mattino mi crollerà addosso, lasciando il segno del tempo che passa, che cambia con te e cambia l'anima dentro me.

...........

(parola di.... Sergio Cammariere, "Dalla pace del mare lontano", EMI 2003)

Innamorarsi a comando

.......

Tacciano gli psicologi che pretendono di frugare nel cuore dell'uomo; e tacciano pure gli scienziati. Se c'è qualcuno che può parlare d'amore sono solo, forse, i poeti. L'amore, o più semplicemente una storia d'amore, è un evento privato. L'amore, quello vero, è inutile da rappresentare spesso addirittura allo stesso amato.

.......

(parola di..... Mina, "Una teoria assurda", La Stampa 22/2/2003)

Oltre la collina

......

Ed io fuggo, correndo, camminando, zoppicando, strisciando per terra, io fuggo. Per cercare disperatamente un amore. Un amore mio.... Un amore felice... oppure .... oppure infelice, ma sì... tanto è lo stesso.

Mi basta solo che sia un amore.

....

(parola di ... Mia Martini, "Mi basta solo che sia un amore", Fonit Cetra 1991)

L'importante è il dialogo

..........

Una creatura mitologica: mezzo uomo e mezzo pirla.....Con lui il discorso più lungo è durato dieci secondi e il tema era il piercing alla lingua.

.........

(parola di.... Luciana Litizzetto, "Il pensiero debole", Torinosette de La Stampa, p.5, 7 Febbraio 2003)

Del mio amore

...........

Dal tuo amore, da questo tuo amore fatato è nato un fiore. Un fiore stregato: Non ha radici, non è profumato, non puoi coglierlo, non puoi toccarlo.

Puoi solo guardarlo, finché ci sarà.

...........

(parola di ..... Mia Martini, "Mi basta solo che sia un amore", Fonit Cetra, 1991

Pan grattato

...........

Quindi ritieniti fortunato e sparisci dal mio orizzonte che, se ti becco, ti riduco a pan grattato e ti faccio stare tutto in una scodella. Spacciatore di minchiate.

.......

(parola di.... Luciana Littizzetto, "Il pensiero debole", Torinosette, 31Gennaio 2003

Proprio ciò che temevo....

   fumetto   

(parola di .... Charles M. Schulz, "Il bracchetto è Charlie Brown!", Baldini & Castoldi, 2000)

Lamento di un uomo di neve

........

I miei occhi sono nero carbone in un volto di neve. Non capisco né come e perché: so soltanto che son cieco di te. Le mie orecchie son le dita dei rami, che ora graffiano il cielo. Non capisco né come e perché: so soltanto che son sordo di te. 

Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole: che la tua vita non è la mia; io sarò già andato via

Le mie labbra sono sassi di fiume che sorridono al gelo. Non capisco né come e perché: so soltanto che son muto di te. E ho una rossa carota per naso, presa in terra al mercato. Non capisco né come e perché, ma mi manca il profumo di te.

Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole.

...........

(parola di .... Giorgio Faletti, cantata da Angelo Branduardi in "Il dito e la luna", EMI, 1998)

Amore in tubetto o amore in vasetto?

..........

La coppia è come la maionese. A chi riesce al primo colpo e a chi non riesce mai. Ed è un casino quando impazzisce. Hai voglia a rimescolare. E, se alla fine riesci a non farla colare giù dal lavandino ma a recuperarla in extremis, non sarà mai una maionese che vale un granchè. E neanche una coppia.

..........

(parola di ......... Luciana Littizzetto, "La principessa sul pisello", Mondadori, 2002, p.23)

Se solo lo vuoi

.........

Ti scrivo canzoni d'amore, di immagini senza parole, di eterne giornate di sole, che scalda i pensieri e che gioca con me. Di alberi come giardini, di pagine senza confini, di aquile come bambini che volano in alto coscienti di sé.

Tu guardi, ma in fondo non vedi, o forse nemmeno ci credi che un'anima stesa ai tuoi piedi ti possa affrancare da troppi perché. E aspetti che sorga la luna, che appaia un'immota laguna, e certo non vedi la schiuma che l'acqua stagnante si porta con sé.

........

(parola di.... Pierangelo Bertoli, "301 guerre fa", 2002)   

Il Creativo

.........

Quello che è generato dal cielo si sente affine a ciò che sta in alto. Quello che è generato dalla terra si sente affine a ciò che sta in basso. Ognuno segue ciò che gli è simile.

........

(parola de......... I Ching, ed. Adelphi, p.60)

 Il morbo di Haggard

...........

No, nel caso di un amore romantico è l'anima che parla, è un discorso tra anima e anima, e tutto il resto è comportamento, anche il sesso.

.........

(parola di .... Patrick McGrath, "Il morbo di Haggard", ed. Adelphi, 1999, p.80)

Rincorse

..............

Tutto quello che davanti a te fugge, non ti spetta.

..........

(parola di......... James Eruppakattu, seminario yoga, 24/25/26 Maggio 2002, Monastero di San Biagio, Mondovì, CN) 

Distacchi ed altri addii

.....

"Non dormi?" mi domandò mia madre sentendomi muovere nel letto; e scherzosamente aggiunse: "Vai a vedere cosa c'è nel sonno e poi torna a raccontarmelo... Ti aspetto qua"

.....

(parola di ....Gianna Schelotto, "Distacchi ed altri addii", ed. Mondadori, 2002, p.54)

Canzone dell'amore perduto

......

Ricordi? Sbocciavan le viole, con le nostre parole: "Non ci lasceremo mai, mai e poi mai...". Vorrei dirti, ora, le stesse cose, ma come fan presto, amore, ad appassir le rose: così per noi. L'amore che strappa i capelli è perduto ormai, non resta che qualche svogliata carezza e un po' di tenerezza.

.....

(parola di ... Fabrizio de Andre', Canzoni, 1974)

Fino al sole

.............

…..”io ti voglio bene sempre mamma, fino alla luna e poi giù di nuovo….intorno al mondo e ritorno….su fino al sole e giù sulla terra… 

..........

(Anna Ginella segnala la parola di.... Barbra Streisand, nel film "Pazza", 1987)

Alla figlia

.........

Volo ut sis   (Voglio che tu sia quello che sei)

..........

(parola di..... Sant'Agostino, citato da U.Galimberti in D, Rubrica Lettere, n°319, 28 Settembre 2002, p.408) 

E un giorno...

......

E tuo padre ti sembra annoiato, e ogni volta si fa più distratto, non inventa più giochi e con te sta perdendo il contatto.

E tua madre lontana presente, sui tuoi sogni ha da fare e da dire, ma può darsi non riesca a sapere che sogni gestire.

......

(parola di.... Francesco Guccini, da "Stagioni", EMI 1999)

Sulla mia strada

.........

C'è chi mi vuole più me stesso, e più profondo; più maledetto e bravo padre e bravo a letto; c'è chi mi vuole perfetto.

Dì un po', te come ti vogliono? Dì un po', tu come ti vuoi? Tu come ti vuoi?

.......

(parola di.... Ligabue, "Ligabue Missmondo", 1999)

Sei qui: Home