Identità

Identità

E adesso che tocca a me

E adesso che sono arrivato fin qui grazie ai miei sogni, che cosa me ne faccio della realtà?
Adesso che non ho più le mie illusioni, che cosa me ne frega della verità?
Adesso che ho capito come va il mondo, che cosa me ne faccio della sincerità?
E adesso che non ho più il mio motorino, che cosa me ne faccio di una macchina?
Adesso che non c'è più Topo Gigio, che cosa me ne frega della Svizzera?
Adesso che non c'è più brava gente, e tutti son più furbi più furbi di me?

(parole...... di Vasco Rossi "Il mondo che vorrei", 2008)

Estate

In bilico tra tutti i miei vorrei non sento più quell’insensata voglia di equilibrio che mi lascia qui sul filo di un rasoio a disegnar capriole che a mezz’aria mai farò

(parole di ............Negroamaro, 2006)

Di notte per caso

..............

Ho sempre sospettato che sotto il cinismo c'è una delusione del cuore che non sa dove riversare tutto l'amore che porta dentro.

..............

(parola di.... Umberto Galimberti, D di Repubblica, 15 Ottobre 2005)

Metti in circolo il tuo amore

............

Hai cercato di capire e non hai capito ancora se di capire si finisce mai. Hai provato a far capire con tutta la tua voce anche solo un pezzo di quello che sei. Con la rabbia ci si nasce o ci si diventa, e tu che sei un esperto non lo sai. Perchè quello che ti spacca, ti fa fuori dentro, forse parte proprio da chi sei. 

Metti in circolo il tuo amore, come quando ammetti "non lo so", come quando dici "perché no?"

.........

(parola di ......Ligabue, "Giro d'Italia", WEA, 2003)

Le cose non successe

...............

Soltanto una cosa può avvenire in un determinato momento e in un determinato luogo. E ci sono un'infinità di cose che non sono successe in quel determinato momento e in quel determinato luogo. Ma se comincio a pensare a una cosa che non è mai successa, non riesco a smettere di pensare anche a tutte le altre.

.............

(parola di..... Mark Haddon, "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte", Einaudi, 2003, Torino, p. 26)

Il mare

............

E tutti, istintivamente, ad alzare gli occhi, per un attimo, a cercare sulla superficie dell'oceano il profilo di una chiesa, comprensibile idea ma anche irragionevole idea, non c'erano chiese, non c'erano croci, non c'erano sentieri, il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni.

.............

(parola di...... Alessandro Baricco, "Oceano mare", BUR La scala, Milano, 2002, p.46)

Comprendere?

.............

La prego, eviti di comprendere. Se è proprio necessario, superprenda, circumprenda, paraprenda, ma per favore non comprenda.

............

(parola di ........W.Bion, citato da T.H.Ogden in "Conversazioni al confine del sogno", Astrolabio, Roma, 2003, p.45)

Metafora del pittore

........

Un pittore lo si coglie dalla luce che sa dare agli occhi, perchè lì c'è il mistero, il resto è racconto, progetto, soluzione del compito. La luce che sa dare ai propri occhi.

........

(parola di....... Vittorino Andreoli, "Capire il dolore", p.156, Rizzoli, Milano, 2003)

La giusta distanza

............

Dentro al mio sogno nascosto c'è l'invisibile gesto di cambiare volto e la parte che recito, questa falsa abitudine stanca. E il fiato a volte mi manca. 

Dubito di avere qualcosa in comune con voi. 

Io devo scegliere, non voglio più starmene qui. Mi limiterò solamente a guardare più distante, sorridente, dissolvente. 

.........

(parola di....... Andrea Mirò, "Andrea Mirò", Sony 2003)

Oggi chi sei?

............

Io vorrei portarti via dalla poca fantasia che hai. Chi sei? Ne abbiamo avute di canzoni per scaldarci dentro. Guarda che ti sento dov'è che stai andando. Chi hai mandato via? 

................

(parola di............... Enrico Ruggeri, "Peter Pan", CGD 1991)

Come i gatti

.........

I gatti si difendono così: .... mostrando sempre un'aria indifferente. Come se una carezza non fosse, poi, importante; come se il loro cuore non ascoltasse niente; i gatti si difendono così........ 

I gatti si comportano così... facendo finta di non saper niente. Capiscono senz'altro più di te, ma non ti fan pesare quel che  sanno. Ti guardano poi se ne vanno via, i gatti si comportano così

I gatti si difendono così... facendo finta di non sentir niente. E quando gli fai male, nascondono il dolore, curandosi da soli.... leccandosi nel sole..... i gatti si difendono così. 

..........

(parola di......... Gino Paoli, "Amori dispari", WEA, 1995)

Cambiare

.......

Signore, dammi il coraggio di cambiare ciò che posso cambiare, la pazienza di accettare ciò che non posso cambiare  e la saggezza per capire la differenza.

.....

(parola di.... San Francesco, citato da Petruska Clarkson, in "Sconfiggi il nemico che è in te", Oscar Mondadori, 1999, p.228) 

Mi sento un grande poeta

.......

Paolo: "Faber, hai la sensazione di avercela fatta?"

Fabrizio: " Guarda... io credo di essere non un cantante, non un uomo della musica leggera, non un menestrello, non un cantautore, come si dice in maniera riduttiva, io credo di essere un grande poeta"

(Paolo) "ecco, io vorrei che questo rimanesse di lui, perché lo penso fermamente, Fabrizio è uno dei poeti più importanti di questo secolo."

......

(parola di.... Paolo Villaggio - e F.De André - dall'intervista di Paolo D'Agostini, in La Repubblica del 2 Dicembre, 2002, p.31)   

Quella che non sei

.....

Quella che non sei. Quella che non sei non sei, ma io sono qua e, se ti basterà, quella che non sei, non sarai, a me basterà.

C'è un posto dentro te in cui fa freddo: è il posto in cui nessuno è entrato mai. 

Quella che non sei.

.....

(parola di ... Ligabue, "Buon compleanno Elvis", WEA, 1995)

Sipario

........

C'è un palcoscenico per noi _ Che siamo pubblico ed attori _ E tra i colori della vita _ Abbiamo aperto le finestre al tempo _ E quanta voglia _ Di provare _ A sollevarci _ E rovistarci dentro al cuore

C'è un palcoscenico per noi _ Si è spalancato fino al cielo _ Tra qualche velo di penombra _ ed accecanti luci in faccia _ Ci nascondiamo dietro ad un sipario _ E non sappiamo cosa siamo _ Adesso noi

.......

(parola di .... Enrico Ruggeri, in L'uomo che vola, 2000)

Memoria del Futuro

........

I personaggi immaginari sono spesso più potenti di molte cose reali; uomini e donne non sono tanto potenti quanto le figure idealizzate che altri uomini e altre donne hanno di loro.

.......

(parola di Wilfred R. Bion, Raffaello Cortina Editore, 1998, p.136)

Viaggi per l'anima

.....

Camminare all'indietro verso quel luogo in cui è custodita la nostra radice interiore non significa arrivare a una meta, ma tenersi in cammino, perchè il luogo è nascosto e la sua dimora è abissale.

.....

(parola di........... Umberto Galimberti. Dalla rivista "D", rubrica Lettere, 7 Maggio 2002)

Professionistattore

.........

Io credo che attraverso i rapporti interpersonali abbiamo il potere di incidere profondamente sulla vita mentale e fisica delle persone che ci stanno accanto. Si tratta di una grossa responsabilità che mi induce a considerare la spontaneità alla stregua di un lusso che possiamo concederci solo una volta ogni tanto.

......

(parola di ........ Rodolfo Sabbadini, ed. Centro Scientifico, 1993, p.131)

Parole in chat

........

Essere esclusivamente se stessi nella propria assoluta autenticità è un lusso che possono permettersi solo coloro che sono esonerati dal rispondere delle proprie azioni come i bambini o i pazzi, o coloro che possono sentirsi esonerati come i potenti.

........

(parola di........... Umberto Galimberti. Dalla rivista "D", rubrica Lettere, 14 Maggio 2002)

Modern man in search of a soul

......

Ma per le persone che hanno molte più capacità della media, per coloro per i quali non è mai difficile conseguire successi e compiere la propria parte nel lavoro del mondo, la restrizione al normale significa un letto di Procuste, un'insopportabile noia, un'infernale sterilità e disperazione.

......

(Barbara Capello segnala la .... parola di C.G.Jung, in "Principi e metodi della psicosintesi terapeutica" di Roberto Assagioli, Astrolabio, 1973, p.57)

Io volo

........

Anch'io sono nel fango, però guardo su le stelle e le vedo così belle! Perché l'anima è un concetto senza età, né famiglia, né bandiera; e la mia anima è leggera come me, che volo via con la forza del pensiero. E questo mondo per intero non mi avrà. Io volo.

....... 

(parola di... Enrico Ruggeri, "Fango e stelle", 1996)

Sei qui: Home